Le organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASPORTI di Rieti, unitamente alle R.S.U. degli impianti COTRAL della Provincia di Rieti, denunciano ancora una volta il completo abbandono e disinteresse da parte di COTRAL e Regione Lazio per quanto riguarda le problematiche già oggetto di 5 Scioperi.
Siamo ancora in attesa delle risposte da parte di Regione Lazio, Comune di Rieti e COTRAL S.P.A. che dovevano essere fornite all’indomani dell’ultimo incontro effettuato il 28 Novembre 2011 presso la Prefettura di Rieti. Gli autisti di Rieti, insieme al restante personale sono stati privati di una officina “centro d’area“ con un numero adeguato di meccanici e pezzi di ricambio, sono inoltre costretti a lavorare con turni di servizio non concordati e alcuni dei quali non rispettosi delle attuali normative in essere. Gli utenti, esasperati per gli innumerevoli disservizi ed il personale a diretto contatto con pendolari e studenti oltre ad essere già penalizzati dalle difficili condizioni di lavoro, ne diventa il capro espiatorio malgrado l’assenza di responsabilità e l’abnegazione prestata per lo svolgimento del servizio .
Quanto sottoscritto tra le parti – dichiarano Filippi, Meli e De Luca – risulta ancora disatteso per quanto riguarda il sottodimensionamento dell’officina e dei suoi operatori che tanti disagi continua a provocare agli utenti ed agli autisti in linea. Doveva essere realizzato un impianto di proprietà con tempi di costruzione codificati (36/48 mesi) ma niente di tutto questo è stato fatto a distanza di 18 mesi.
A questo punto è palese l’indifferenza della politica, delle istituzioni alle problematiche dei cittadini e dei lavoratori di Rieti e provincia.
Pertanto riteniamo – concludono i sindacalisti di FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASPORTI di Rieti – che vi sia bisogno di una forte solidarietà tra cittadini-utenti e lavoratori per rivendicare insieme un servizio più efficiente ed efficace, proclamando una quinta azione di sciopero di 24 ore per il lunedì 6 Febbraio dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle 20.00 a fine servizio.