31 C
Rieti
giovedì 7 Agosto 2025
HomeAttualitàIstruzioneMATURITA' 2013, ECCO TUTTE LE MATERIE

MATURITA' 2013, ECCO TUTTE LE MATERIE

Ogni anno tutti gli studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori spulciano con frenesia siti internet e blog per scoprire quali saranno le materie che dovranno “affrontare” nella seconda prova della maturità. E come d’abitudine, tra i mesi di gennaio e febbraio, le notizie in merito arrivano puntuali, innescando ansie e paure.

Quest’anno nella seconda prova scritta gli studenti del Liceo Classico dovranno vedersela con il Latino, gli studenti del Liceo Scientifico con Matematica.  I maturandi del Liceo Linguistico dovranno sostenere la seconda prova in Lingua straniera, quelli del Liceo Pedagogico in Pedagogia e gli studenti del Liceo Artistico in Disegno geometrico, Prospettiva e Architettura.
Per quanto riguarda gli Istituti tecnici e professionali, invece, sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale.  Per questa ragione la seconda prova potrà essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica.
Vediamo in dettaglio tutte le materie dei vari istituti:
per i maturandi dell’ Istituto Tecnico Commerciale la seconda prova ha riservato Economia Aziendale, per quelli dell’ Istituto Tecnico per Geometri, Tecnologia delle costruzioni e per gli studenti  dell’ Istituto Tecnico per il Turismo, Lingua straniera.
Gli studenti dell’ Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione dovranno sostenere la prova in Alimenti e alimentazione, quelli dell’ Istituto Professionale per i Servizi Sociali, in Psicologia generale e applicata ed infine i maturandi dell’ Istituto Professionale per Tecnico delle Industrie Meccaniche, in Macchine a fluido.
Nelle superiori appartenenti al Settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia oggetto di seconda prova avrà carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolgerà in tre giorni.