18.4 C
Rieti
Monday 4 August 2025
HomeAttualitàIstruzioneOTTIMA RISPOSTA DELLE SCUOLE ITALIANE AL CONCORSO "CHIAVI DI SCUOLA 2009"

OTTIMA RISPOSTA DELLE SCUOLE ITALIANE AL CONCORSO "CHIAVI DI SCUOLA 2009"

Ben 304 progetti per le quattro categorie in gara (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) sono stati esaminati dal Comitato Tecnico-Scientifico del concorso promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), allo scopo di far conoscere i tanti esempi di buone  prassi di inclusione scolastica delle persone con disabilità, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’intero sistema scolastico. E alla fine sono stati scelti i vincitori delle rispettive categorie, che verranno premiati il 13 febbraio a Roma.

È previsto per sabato 13 febbraio a Roma (Sala Tevere della Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo, 12, ore 9-17) il convegno conclusivo del Concorso Le chiavi di scuola 2009, terza edizione dell’iniziativa promossa dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), con il sostegno di Enel Cuore e il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione. Obiettivo principale del concorso – che un grande successo ha ottenuto nelle prime due edizioni – è quello di far conoscere i tanti esempi di buone prassi di inclusione scolastica delle persone con disabilità, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’intero sistema scolastico.

E ottima, anche in questa terza edizione, è stata la risposta delle scuole italiane. Il Comitato Tecnico- Scientifico ha infatti concluso nei giorni scorsi la valutazione di ben 304 progetti per le quattro categorie in gara (scuola dell’infanzia; primaria; secondaria di primo grado; secondaria di secondo grado).Nel considerare in particolare la promozione dei diritti umani, delle pari opportunità e dei princìpi di inclusione sociale, il Comitato ha reso noto – dopo un’impegnativa analisi – l’esito delle valutazioni, indicando i vincitori in ciascuna categoria (primo e secondo) e le relative menzioni di merito.
Queste ultime
sono tre per la scuola d’infanzia e per quella primaria, mentre per le scuole secondarie (medie e superiori), data l’omogeneità qualitativa dei progetti presentati, ve ne sono solo due per ciascun ordine.

Rimandando qui in calce all’elenco completo dei vincitori, va ricordato che per i primi posti è previsto un premio di 2.000 euro (1.250 per i secondi classificati) e che il convegno del 13 febbraio consentirà anche di presentare le varie motivazioni, ospitando poi una serie di utili riflessioni e confronti sul delicato tema dell’inclusione scolastica. In tempi relativamente brevi, la Segreteria del Convegno ne renderà noto il programma dettagliato.

Le chiavi di Scuola 2009 – I vincitori:

Scuola dell’infanzia
Primo premio: Dal bozzolo alla farfalla – Direzione Didattica Statale 2° Circolo di Venosa (Potenza) Secondo premio: Comunicare… anche senza parole – Direzione Didattica di Stradella (Pavia)
Menzioni di merito: Dalla fiaba de "Il brutto anatroccolo"… tante esperienze per conoscere la realtà – 1° Circolo Didattico Edmondo De Amicis di Formia (Latina) / Progetto di Circolo: promuovere l’integrazione scolastica specifica scuola infanzia "Suongiocando" – Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte (Savona) Laboratorio "Teatrando tutti insieme" – Istituto Comprensivo di Passaggio di Bettona (Perugia)

Scuola primaria
Primo premio: Istruzione domiciliare. Insegnando… in cielo in terra e in ogni luogo – Istituto Comprensivo di Bastardo di Giano dell’Umbria (Perugia)
Secondo premio: Storia di una goccia – Direzione Didattica 1° Circolo di Desenzano del Garda (Brescia) Menzioni di merito: Un momento… sto pensando! – Direzione Didattica Statale di Foggia / Chi sei? Lettura interpretativa ed approfondita di "Storia di una pennuta" di Paola Mastrocola – Circolo Didattico di Cattolica (Rimini) / Corsi e… percorsi d’acqua – Direzione Didattica Statale 2° Circolo di Melfi (Potenza)

Scuola secondaria di primo grado
Primo premio: Caos Letterario… ovvero: dietro uno scemo c’è sempre un villaggio (Spettacolo Teatrale) – Scuola Secondaria di 1° Grado di Cesena (Forlì-Cesena)
Secondo premio: Perché sono speciale? – Istituto Comprensivo di Ardenno (Sondrio)
Menzioni di merito: Sperimentare per integrare – Istituto Comprensivo Statale V. Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino) / L’interazione sociale in soggetto con sindrome di Asperger: sperimentazione di un percorso didattico – Istituto Comprensivo Primo Levi di Tavarnuzze di Impruneta (Firenze).

Scuola secondaria di secondo grado
Primo premio: Lo sport è di tutti – Istituto Profes. per i Servizi Comm.e Turistici di Sassuolo (Modena) Secondo premio: Comunicare ed integrare – ITIS, Liceo Biologico, Liceo Tecnologico di Rieti
Menzioni di merito: Federica – Istituto Tecnico Industriale E. Medi di San Giorgio a Cremano (Napoli) / Un curricolo verticale per leggere, conoscere e tutelare i beni culturali: "Le domus dell’Ortaglia in S. Giulia a Brescia" – IIS B. Russell, Liceo Artistico L. Fontana, Arese (Milano)

Per ulteriori informazioni: www.lechiavidiscuola.it.

ARTICOLI CORRELATI