21.4 C
Rieti
martedì 5 Agosto 2025
HomeSportAtleticaQuinta piazza per Mattia Furlani in Cina al debutto stagionale alla Diamond League

Quinta piazza per Mattia Furlani in Cina al debutto stagionale alla Diamond League

Quinta piazza per Mattia Furlani al debutto stagionale all’aperto in Wanda Diamond League a Suzhou, in Cina. L’argento mondiale indoor del lungo atterra a 7,88 al quarto turno (vento +0.1) in una gara che complessivamente non decolla per nessuno dei protagonisti attesi: vittoria per lo statunitense Marquis Dendy con 8,05 (-0.2) davanti ai cinesi Wang Jianan (8,04/0.0) e Shi Yuhao (7,99/-0.7). Quarto il giamaicano Carey McLeod (7,93/+0.8).

Nella serie dell’azzurro delle Fiamme Oro anche un 7,77 iniziale (+0.1) regalando 21 centimetri all’asse di battuta, 7,76 (-0.1) al secondo e un doppio 7,80 al terzo e al quinto ingresso in pedana con vento leggermente contrario (-0.7 e -0.4). 

Per il 19enne reatino seguito a Suzhou da mamma-coach Khaty Seck, in una serata cinese con temperature superiori ai venti gradi, era la prima uscita all’aperto dopo l’argento conquistato a inizio marzo ai Mondiali Indoor di Glasgow: con il miglior piazzamento delle sue prime esperienze in Diamond League comincia il percorso che lo condurrà agli Europei di Roma (finale del lungo sabato 8 giugno) e alle Olimpiadi di Parigi.

 “Un buon esordio ma con tanti errori tecnici che non mi hanno permesso di trovare una miglior misura – commenta alla Fidal Furlani dalla Cina – ma va benissimo, sapevamo che questa gara era un allenamento/test per entrare piano piano negli eventi importanti. Una gara principalmente per fare esperienza ed è quello che abbiamo fatto”. Così nella nota la Fidal.

ARTICOLI CORRELATI