19.4 C
Rieti
venerdì 22 Agosto 2025
HomeAttualitàDon Nicolae Zamfirache guiderà entrambe le parrocchie di Cantalice

Don Nicolae Zamfirache guiderà entrambe le parrocchie di Cantalice

In occasione della veglia di Pentecoste, il vescovo Vito Piccinonna ha annunciato che a partire dal prossimo 20 luglio sarà don Nicolae Zamfirache a guidare entrambe le parrocchie di Cantalice: Sant’Andrea Apostolo e San Liberato Martire. Una scelta frutto di un discernimento attento, prolungato e maturato nella ricognizione delle disponibilità e nell’ascolto delle persone, delle comunità e delle situazioni concrete del territorio.

Le decisioni del Vescovo non sono mai esiti frettolosi o arbitrari, ma si formano nella riflessione, nel confronto con i sacerdoti, nel dialogo con i laici e con quanti hanno a cuore la vita ecclesiale. Da questo processo, lo scorso settembre sono state avviate numerose scelte relative alla conduzione delle parrocchie, delle vicarie, degli uffici di curia. Sono state progressivamente portate a compimento, ma – come accade anche in altri ambiti della vita sociale e civile – le circostanze possono cambiare lungo il cammino, rendendo necessari aggiustamenti imprevisti, sempre compiuti con spirito di servizio verso le comunità e senso di responsabilità verso le persone.

Nel corso di questi mesi, le comunità interessate non sono mai rimaste prive della guida pastorale: il parroco resta infatti fino all’ingresso del suo successore. Grazie ad alcune preziose collaborazioni, il servizio è stato assicurato con continuità e vicinanza concreta, accompagnando le persone nei momenti liturgici e nella vita quotidiana, in attesa dei passaggi formali. Così sarà anche nei prossimi giorni, fino all’effettivo insediamento del nuovo pastore.

La stessa cura pastorale è rivolta alle altre situazioni che le difficoltà intercorse hanno lasciato in sospeso.

L’attenzione che gli organi di informazione hanno dedicato alle vicende delle parrocchie è un segno – forse più eloquente di quanto si creda – della vitalità della Chiesa nel tessuto della nostra provincia e del legame profondo che unisce le comunità al cammino ecclesiale. Le notizie che riguardano la vita pastorale, narrate con rispetto e senso del bene comune, sono occasioni di crescita per tutti.

La Chiesa di Rieti si prepara dunque a vivere, con spirito di comunione, i prossimi passaggi. Sarà un’occasione per rafforzare, nella fiducia reciproca tra Vescovo, presbiteri e comunità, il servizio evangelico nei nostri territori.