Doveva essere la partita verità e verità è stata. Ha vinto un indomabile “Bisonte”. Si pensava ad un “Bisonte” ferito ed invece capitan Francesca Vannini ha trascinato le sue compagne . Già proprio la palleggiatrice ha fatto la differenza, ha messo in condizione gli attaccanti di mettere la palla in terra, sfoderando una partita egregia. E dire che il Cittaducale era partita con il piglio giusto, 1^ set da incorniciare e vinto in scioltezza per 25-14.
L’allenatore Fresa cambiava, fuori il martello Secchi per la romana Annalisa David, registrando così la prima scossa per la squadra toscana che regolava la difesa e con un servizio più efficace metteva in difficoltà non poco la ricezione civitese chiudendo il parziale per 25-22. Nel 4^ set il Cittaducale sembra tramortito dai colpi vincenti della De Fonzo e Guerrini e và sotto al secondo tempo tecnico 8-16 poi trascinata dal numeroso pubblico che non ha mai smesso di sostenerla, si riporta sotto fino al 22-22 poi 24-24, sfiora il tie break ed infine dopo alcuni scambi interminabili il Bisonte chiude il set 28-26 e partita. Il match è stato bello, avvincente ed entusiasmante come si conviene per uno scontro al vertice.
La squadra più completa, scesa in campo con più determinazione e voglia di fare risultato. Serviva una grande prestazione delle angioine per battere la squadra toscana e così non è stata.
Molte giocatrici di coach Secchi non hanno tirato fuori la solita grinta, con percentuali di gioco al di sotto delle loro aspettative.
Al contrario l’Azzurra Volley aveva una gran voglia di riscatto e ha fatto di tutto per vincere.
Nel terzo set
Sugli scudi la toscana Francesca Vannini, la migliore giocatrice in campo.