23.4 C
Rieti
venerdì 15 Agosto 2025
HomeAttualitàAttualità in breveAll'Archivio di Stato una mostra per celebrare Rieti nella Repubblica romana

All’Archivio di Stato una mostra per celebrare Rieti nella Repubblica romana

In occasione del 170° anniversario della Repubblica romana, mercol​edì 16 gennaio alle 16, sarà inaugurata una mostra storico-documentaria a cura di Maria Giacinta Balducci (Archivio di Stato di Rieti) dal titolo “Rieti e la Sabina nella Repubblica romana”.

L’esposizione, allestita nella sala mostre dell’Archivio (viale L. Canali 7), è composta da importanti documenti sulla breve ma intensa esperienza della Repubblica romana del 1849. Si tratta di materiali riguardanti il coinvolgimento della città reatina a quegli eventi storici i quali videro come protagonisti Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini, Aurelio Saffi e altre importanti e fondanti figure del Risorgimento italiano, come Giuseppe Garibaldi e Goffredo Mameli.

Per l’occasione, l’Archivio di Stato metterà online sul proprio sito internet (www.asrieti.it) l’inventario dei documenti sulla presenza, a Rieti, di Garibaldi e della sua Legione. 

Nell’ambito dell’appuntamento del 16 gennaio, si terrà, inoltre, una conferenza del prof. Domenico Scacchi (Università di Roma Tre) sulla importanza storica della Repubblica romana. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto per la storia del Risorgimento – Comitato provinciale di Rieti e l’Associazione storica per la Sabina.