17.4 C
Rieti
Monday 4 August 2025
HomeSportAtleticaANNIVERSARIO CON IL LUTTO PER LA MEZZAMARATONA DI RIETI

ANNIVERSARIO CON IL LUTTO PER LA MEZZAMARATONA DI RIETI

Uno dei 500 concorrenti che era partito alle 9,30 dal piazzale dello stadio “Guidobaldi” è morto a poche decine di metri dal traguardo. La tragedia è avvenuta poco prima delle 11, quando P.P., atleta di 35 anni della provincia di Roma che gareggiava per la società Roma Atletica, è crollato a terra sulla pista del camposcuola, a meno di 100 metri dal traguardo. Immediati sono scattati i soccorsi del personale sanitario presente lungo tutto il percorso della gara, ma i tentativi di rianimazione sono stati vani.

"Siamo senza parole, non sappiamo assolutamente cosa dire di fronte ad una tragedia come questa" commenta a fatica Giuseppe Penzo, presidente dell’associazione Rietincorsa che organizza l’evento fin dalla sua prima edizione.
"Questa per noi è nata come una festa – spiega Penzo – e ogni anno ci impegniamo perché tutti si godano una bella giornata di sport e di turismo. Abbiamo visto morire un ragazzo di 35 anni. Una cosa del genere ci distrugge, ci lascia svuotati e senza parole. Il nostro pensiero va alla famiglia dell’atleta morto alla quale rivolgiamo il nostro più profondo cordoglio". P.P. era un atleta esperto che aveva ottimi tempi personali.
A Rieti si era presentato fornendo tutta la documentazione medica obbligatoria per partecipare a questo tipo di manifestazione.

La quindicesima edizione della Mezzamaratona di Rieti era regolarmente aperta al mattino e lo sparo dello starter era stato dato in perfetto orario. L’aspetto sportivo è ovviamente passato in secondo piano, con una cerimonia di premiazione svolta sottotono. Di seguito le classifiche della gara riservata alla categoria Master e Amatori elaborate da Digital Race.

CLASSIFICA MASCHILE:
Antonello Petrei – Ass. Ecomaratona dei Marsi in 1h 12’39”
Gian Pietro Atanasi – LBM Sport Team a 1’34”
Luca De Paoli – SBR3 AS a 3’52”

CLASSIFICA FEMMINILE
P
aola Salvatori – US Roma 83 in 1h 27’50”
Silvia Vinci – Atletica Villa Aurelia a 4’10”
Simona Morelli – USS Vittore Olona a 5’03”

CLASSIFICA SOCIETA’:
Podistica Solidarietà – Roma
Atletica Monte Mario – Roma
Atletica Villa Aurelia – Roma

ARTICOLI CORRELATI