Una vittoria di squadra. Una vittoria che fa morale. Due punti che valgono il terzo posto e molto di più . Al PalaCordoni torna il sorriso, con Aruotalibera che si impone 74-67 sul Gradisca d’Isonzo.
Parte un po’ contratta Rieti che trova il primo canestro della partita, solo dopo 2’ di gioco, dalla mano di Ahmadi, prima di provare a mettere il piede sull’acceleratore e volare sul +6 (10-4).
Ma Gradisca non sta certo a guardare e in un amen recupera lo svantaggio chiudendo il primo quarto sul 14-12. I padroni di casa riprovano allora a mettere nuovamente il muso in avanti nel secondo periodo. E grazie ai punti di Carpentieri in campo dal primo minuto, conducono tutto il secondo periodo portandosi sul +8 (27-19) al 17’ prima di chiudere al 20’ sul 33-30.
Aruotalibera prova infatti a mettere il turbo spingendosi sul +8 (66-58). Ma quando Stimac realizza il 2/2 al 37’ che riporta Gradisca sotto di 2 (66-64), per i padroni di casa è tutto da rifare. In campo allora succede di tutto. Palle perse, palle recuperate, tiri sbagliati da entrambe le parti. Pur avendo dominato la gara fino a quel momento, Rieti così spreca più di un’occasione per mettere definitivamente la parola fine. Determinante il canestro dall’angolo e sotto pressione di Scagnoli (72-67) e di fatto gara chiusa. Finisce con Carpentieri in lunetta con 2/2. Rieti torna alla vittoria, che vale il terzo posto in classifica e che spezza il trend negativo di sconfitte dell’ultimo periodo.
“E’ stata una bella partita in cui ognuno ha dato il proprio contributo – commenta coach Carpentieri a fine gara -. Devo ringraziare tutti i ragazzi perché ognuno di loro è stato fondamentale per questa vittoria. Una vittoria che torna a farci sorridere dopo un periodo un po’ difficile”.