Vittoria importante per A Ruota Libera che tra le mura di casa si impone 65-53 sul Don Orione Roma.
Parte male la formazione reatina che, dopo 5’, è già sotto di 6 punti (8-2). Poco incisiva in difesa e imprecisa in attacco, a salvare la situazione ci prova l’ex di turno Rasa (con un break di 6-2), anche se il punteggio alla fine del primo quarto rimane a favore degli ospiti (13-8).
Coach Carpentieri però non ci sta. E nel break tra il primo e il secondo quarto richiama i suoi, con una sonora strigliata che porta subito i benefici in campo. L’inerzia della partita è ormai della formazione di casa che, oltre alla ormai inarrestabile coppia polacco-iraniana, ritrova il contributo di ogni singolo giocatore. E così se il terzo quarto si chiude 49-35, l’ultimo periodo diventa poco più di un allenamento.
“Certo non posso dire che sia stata una bella partita – osserva coach Carpentieri alla fine della gara -. Abbiamo commesso tanti errori, ma alla fine abbiamo portato a casa i 2 punti e questo oggi è quello che conta di più. Ho apprezzato la reazione che hanno avuto i miei giocatori alla fine del primo quarto. Ognuno ha fatto il suo, ma stasera vorrei sottolineare la prova di Persson che ha dato un contributo importante alla vittoria”.
La musica infatti cambia fin da subito nel secondo quarto, quando a salire in cattedra è la coppia Ahmadi-Tyburowski. Le triple dell’iraniano insieme ai punti del polacco riportano Rieti in vantaggio (16-15 al 12’) permettendole di chiudere il primo tempo sopra di 11 (37-26).