16.4 C
Rieti
Monday 4 August 2025
HomeSanitàColmato un vuoto storico, ambulatori per stomie ed incontinenti nel Lazio. Anche...

Colmato un vuoto storico, ambulatori per stomie ed incontinenti nel Lazio. Anche al de Lellis di Rieti

ALSI OdV, con la pubblicazione del primo elenco regionale degli ambulatori pubblici e in convenzione destinati all’assistenza di portatori di stomie ed incontinenze, rende disponibile un’informazione sanitaria indispensabile per gli oltre 400.000 soggetti interessati. Anche a causa di un incerto quadro normativo sul fondamentale ruolo degli Stomaterapisti (gli infermieri specializzati formati ad hoc), molti portatori di stomie o incontinenti nei loro percorsi post ospedalieri, sono pressoché lasciati ad un fai da te oneroso sia in termini di sofferenze individuali e familiari, che per i bilanci del SSN.

“Un’informazione più puntuale ed allargata -dichiara Antonio Casadei, presidente di ALSI OdV- è sicuramente un primo passo per alleviare moltissimi casi di aggravamento del quadro clinico a cui è soggetto oltre il 75% dei portatori di enterostomie ed incontinenze”.

L’elenco viene aggiornato periodicamente, seguendo l’evoluzione dei servizi di assistenza locale. https://alsilazio.it/ambulatori/

Fondata nel 1997 su impulso del prof. Filippo La Torre (La Sapienza Università di Roma), ALSI OdV promuove la condivisione di opportunità assistenziali, professionali, scientifiche negli ambiti delle stomie e delle incontinenze. Stomia: apertura artificiale nel corpo per consentire l’eliminazione artificiale di feci o urina. Incontinenza: difficoltà o impossibilità di controllare l’emissione di feci o urina.

ALSI OdV

ARTICOLI CORRELATI