25.4 C
Rieti
domenica 10 Agosto 2025
HomeSanitàControllo capillare nelle case di riposo del reatino, in 24 strutture ci...

Controllo capillare nelle case di riposo del reatino, in 24 strutture ci sono ospiti positivi al COVID-19

Proseguono le verifiche e le indagini epidemiologiche sulle Case di Riposo della provincia di Rieti da parte degli operatori del Servizio di Igiene pubblica della Asl di Rieti e degli operatori dell’Unità valutativa di controllo aziendale.

Nei giorni scorsi sono state effettuate le verifiche sulle cinque RSA (residenze Sanitarie Assistenziali) della provincia di Rieti, mentre sale a 23 il numero di Case di riposo, a carattere residenziale e semiresidenziale, ispezionate. 24 sono invece le Case di Riposo attenzionate, all’interno delle quali sono ospitati soggetti positivi e soggetti asintomatici in sorveglianza domiciliare. 30 infine, le Case di riposo oggetto di ulteriori controlli.

L’attività svolta, prevede la verifica delle condizioni generali degli ospiti e egli operatori e, laddove necessario, l’esecuzione del test per individuare eventuali nuovi casi, oltre naturalmente al monitoraggio giornaliero dello stato di salute degli ospiti e degli operatori.

La Direzione Aziendale della Asl di Rieti, per contenere l’epidemia e tutelare gli ospiti di alcune delle Case di riposo attenzionate, ha deciso, in accordo con i Comuni di riferimento, di subentrare nella gestione dell’attività socio sanitaria: è il caso dell’Istituto S. Lucia di Rieti e dell’ALCIM di Contigliano, trasformati in strutture COVID. Si tratta di una misura straordinaria di sanità pubblica, volta a tutelare gli ospiti, persone fragili e vulnerabili, molte delle quali affette da pluripatologie. In condizioni drammatiche e di assoluta urgenza, l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti, ha lavorato per dotare i due Istituti di personale sanitario strutturato, mezzi e attrezzature per fronteggiare l’emergenza. Dotazioni che sono in corso di implementazione, per migliorare ulteriormente i servizi interni e l’assistenza sanitaria.