E’ ancora possibile aderire al corso di formazione sul Progetto Scuola di Special Olympics. Lo Sport Unificato sarà il tema principale che coinvolgerà insegnanti dell’area motoria, di educazione fisica e di sostegno in un corso riconosciuto dal Ministero, gratuito, che martedì prossimo, 20 ottobre, si terrà presso la sede provinciale del Coni in via Cintia 87 dalle ore 9 alle ore 14. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato comprovante la partecipazione al corso.
Special Olympics è un movimento internazionale che si occupa di attività sportiva per persone con disabilità intellettiva; presente in 180 nazioni, è il programma di sviluppo educativo e allenamento sportivo per persone con disabilità più diffuso nel mondo. Special Olympics riesce a creare situazioni in cui valorizzare le diverse capacità, capovolgendo l’immagine stereotipata delle persone con disabilità. In particolare nell’ambito della scuola il nostro progetto “SO Get Into It”, strutturato per tutti gli ordini di scuola, fornisce una serie di iniziative e progetti che – oltre ad offrire opportunità per conoscere Special Olympics – coinvolgono bambini e ragazzi con e senza disabilità, in un percorso comune di conoscenza ed integrazione.
Nelle scuole in cui sono presenti alunni con disabilità intellettiva ma anche dove si voglia dare forza e valore al concetto di integrazione, di volontariato ed approccio positivo alla diversità è possibile attivare il Progetto Scuola Special Olympics.
Nell’ambito del corso verrà presentata l’attività di Special Olympics, le possibilità di intraprendere i progetti scolastici e la European Football Week.