27 C
Rieti
lunedì 4 Agosto 2025
HomeAttualitàEccellenze del Lazio protagoniste al Fara Film Festival con il progetto "S'abbina...

Eccellenze del Lazio protagoniste al Fara Film Festival con il progetto “S’abbina bene”

Il Consorzio Sabina Olivicoltori, nell’ambito del progetto “S’Abbina Bene”, come ogni anno è lieto di annunciare due eventi culinari esclusivi organizzati in occasione del celebre Fara Film Festival, giunto alla sua sesta edizione. Si tratta di due cene di gala (gratuite e su invito) che si terranno venerdì 18 e sabato 19 luglio, alle ore 21, nella splendida cornice di piazza Duomo a Fara in Sabina. Entrambi gli appuntamenti, dedicati alla valorizzazione del territorio e ai suoi prodotti DOP e IGP accuratamente selezionati, sono coordinati dall’Associazione Sabina Flavour, il Consorzio Sabina for Rome e gli chef di Martini Eventi. Le cene rappresentano inoltre la chiusura dell’iniziativa “Focus Assaggi”, svoltasi all’Università Agraria di Corese Terra tra giugno e inizio luglio, e promettono un connubio unico tra l’eccellenza cinematografica e l’alta enogastronomia locale. Durante la prima serata, venerdì 18 luglio, gli ospiti e i personaggi dello spettacolo presenti potranno ad esempio assaggiare i peculiari piatti di un menù a tema, dal titolo “La Cucina nel Cinema”, supervisionato dall’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Rieti.

Sabato 19 luglio, invece, la cena sarà supervisionata dall’Accademia Italiana del Peperoncino – Delegazione di Fara in Sabina: sarà infatti un’altra serata all’insegna del gusto e della cultura, un tributo alla creatività italiana in tutte le sue forme. L’iniziativa – resa possibile grazie al contributo dell’ARSIAL nell’ambito di un progetto dedicato alla promozione del sistema agroalimentare del Lazio – si inserisce in un più ampio programma di appuntamenti gastronomici del Festival, che includono anche una degustazione di prodotti tipici a Palazzo Martini, a cura di S’abbina Bene. Diversi eventi dunque dedicati alla valorizzazione e alla promozione tanto delle produzioni tipiche locali quanto dei prodotti DOP e IGP del territorio, con particolare attenzione all’olio Sabina DOP, olio di Roma IGP, pecorino romano DOP, ricotta romana DOP, prosciutto amatriciano IGP e vini IGP del Lazio.

Il FARA FILM FESTIVAL è un Festival Internazionale del Cinema ideato da Riccardo Martini, diretto da Daniele Urciuolo, che ha l’obiettivo di promuovere il cinema locale, nazionale e internazionale, rafforzando al contempo il legame tra il territorio e la settima arte, sia dal punto di vista artistico-culturale sia come volano economico strategico del settore.

ARTICOLI CORRELATI