17.4 C
Rieti
Monday 4 August 2025
HomeCronacaEnnesina escursionista infortunata, intervento di soccorso in Val di Fua zona Duchessa

Ennesina escursionista infortunata, intervento di soccorso in Val di Fua zona Duchessa

Nel pomeriggio di domenica 14 luglio il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio è stato attivato per il soccorso a un’escursionista caduta durante la discesa sul sentiero n. 2 della Val di Fua, nel massiccio della Duchessa. La donna, classe 1969, originaria di Cuneo e residente a Roma, ha riportato un trauma cranico con una ferita lacero-contusa alla fronte.

Sul posto è intervenuta inizialmente la squadra di terra del CNSAS in reperibilità nella zona, che una volta raggiunta, ha stabilizzato e prestato le prime cure alla donna. Le operazioni di soccorso sono risultate particolarmente complesse a causa di un temporale in corso nella zona. Nonostante le condizioni meteo avverse, è riuscita ad intervenire l’eliambulanza ARES 118 della Regione Lazio, che ha sbarcato tramite verricello il Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino, e il personale sanitario 118.

Dopo la stabilizzazione e l’immobilizzazione su barella, l’escursionista è stata trasportata più a valle da tutto il personale intervenuto: squadra di terra del CNSAS, SAGF della Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Guardiaparco, 118, fino a un punto idoneo per il recupero con verricello. L’operazione di recupero è stata eseguita dall’eliambulanza ARES 118, che ha trasportato l’infortunata a bordo insieme al medico e al resto dell’equipaggio. Sul posto il SAGF della Guardia di Finanza, l’elicottero dei Vigili del Fuoco, Guardiaparco, personale sanitario del 118.

ARTICOLI CORRELATI