31 C
Rieti
domenica 17 Agosto 2025
HomeAttualitàIL COMUNE DI RIETI HA ADERITO AL PROGETTO "NIRVA"

IL COMUNE DI RIETI HA ADERITO AL PROGETTO "NIRVA"

Assessore SalettiL’Assessorato alle Politiche Sociali informa che il Comune di  Rieti  ha  aderito  al  progetto
“ NIRVA – Networking Italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito ”, cofinanziato dal Fondo Europeo per il Rimpatrio e dalMinistero dell’Interno, finalizzato a rafforzare ed organizzare in un’unica rete tutte le organizzazioni pubbliche e private che promuovono in favore dei migranti i programmi di RVA.

Il Rimpatrio Volontario Assistito, conosciuto anche con l´acronimo RVA è la possibilità di ritorno, che include un aiuto logistico e finanziario, che viene offerta ai migranti che non possono o non vogliono restare nel Paese ospitante e che desiderano spontaneamente ritornare nel proprio Paese d´origine. In effetti, queste persone devono poter tornare dignitosamente e, ove possibile, contribuire allo sviluppo o alla ricostruzione del loro paese d´origine. L´obiettivo dei programmi di Ritorno Volontario Assistito è appunto sostenere i migranti che intendono — in modo volontario e spontaneo — rientrare in patria e al contempo, di assicurarsi che il percorso di ritorno venga realizzato nel rispetto della dignità e della sicurezza del migrante.

Per maggiori informazioni gli immigrati interessati possono recarsi presso l’Ufficio Relazioni Stranieri – Settore Socio Assistenziale del Comune di Rieti, con sede in Viale Matteucci, 82, nei giorni di apertura al pubblico che sono il lunedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.