18.4 C
Rieti
martedì 5 Agosto 2025
HomeAttualitàIstruzioneIl Liceo Jucci partecipa alle giornate FAI di primavera

Il Liceo Jucci partecipa alle giornate FAI di primavera

Grande affluenza per le giornate FAI di primavera nella giornata di domenica 16 maggio, a Borgo San Pietro, nonostante il cielo grigio.

In questa occasione ha aperto le porte il monastero di Santa Filippa Mareri. L’associazione Ri-attivati ha fornito materiale e supporto ai ragazzi del Liceo scientifico Carlo Jucci, che si sono impegnati per l’organizzazione dell’evento.

Nella mattinata, in qualità di ciceroni, gli studenti Amarù, Castrucci, Roversi, Cortellesi, Chiari e Fagiolo si sono alternati nel condurre con esaurienti spiegazioni i visitatori nella storia della valle, della cappella e poi del museo.

Ad affiancarli, nell’accoglienza, Scasciafratte, Cavoli, Pitotti, Scala, e i gemelli Addante.

Nel pomeriggio, la formula è stata replicata: il testimone è stato preso in consegna da Zannelli, De Nuzzo, Minieri, Colasanti, Magrini e Gentili.
Preziosa è stata la collaborazione delle professoresse Grassi e Festuccia.

Gli studenti sono stati coinvolti dalla coordinatrice del progetto, la professoressa Tiberi Vipraio, che ho ha definito “un’occasione di inclusione e messa in gioco per i ragazzi, soprattutto per i più riservati e timidi, che hanno accettato la sfida con entusiasmo”. Alla cerimonia di chiusura, ha poi partecipato anche la dirigente scolastica, professoressa Stefania Santoprete.

FOTO: Nicolò Simeoni
ARTICOLI CORRELATI