19.3 C
Rieti
mercoledì 20 Agosto 2025
HomeAttualitàIstruzioneIl Liceo Musicale di Rieti vince il concorso nazionale "Zangarelli”

Il Liceo Musicale di Rieti vince il concorso nazionale “Zangarelli”

La XXI edizione del concorso musicale nazionale “Zangarelli” richiama ogni anno a Città di Castello migliaia di studenti e docenti da tutta l’Italia. La competizione è stata organizzata l’8, il 9 e il 10 maggio ed ha coinvolto alcune scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, i Licei musicali e delle scuole secondarie di primo grado con progetti musicali inseriti nel PTOF. Diverse le categorie interessate, dai solisti a gruppi strumentali, dai cori alle orchestre. L’8 maggio si è esibita la sezione L2, dedicata alle orchestre dei Licei Musicali.

Alla manifestazione, promossa dalla Scuola secondaria di primo grado “Alighieri – Pascoli” e dal Comune di Città di Castello, hanno partecipato 58 scuole, 32 orchestre e 5 cori, per un totale di oltre 3000 esecuzioni tra solisti e gruppi musicali. Ben 43 allievi del Liceo Musicale e tre suoi ex-studenti, diretti dal M° Luca Venturi, hanno ricevuto un punteggio di 99/100 dalla giuria composta da Antonio Pantaneschi, direttore d’orchestra, Carlo Pedini, compositore, Annalisa Spadolini, coordinatrice del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, Nando Citarella, cantante e Savino Acquaviva, direttore d’orchestra, classificandosi così al primo posto.

Il meritato successo è il frutto del lavoro, della dedizione, della passione e dell’amore per la musica che gli studenti e tutti i docenti del Liceo Musicale esprimono nel corso dell’anno.