16.4 C
Rieti
Monday 4 August 2025
HomeAttualitàIstruzioneIPSSEOA Costaggini Rieti, il Sud della Spagna incontra il Centro Italia

IPSSEOA Costaggini Rieti, il Sud della Spagna incontra il Centro Italia

Continuano le attività dei progetti europei Erasmus Plus del “Costaggini” di Rieti.

Dal 13 al 17 giugno due docenti e un dirigente scolastico di due istituti professionali alberghieri spagnoli di Torre del Mar, Malaga e di Cartagena, rispettivamente l’istituto I.E.S. Maria Zambrano e il C.I.F.P. Hostelleria y Turismo, sono stati ospiti del prestigioso istituto reatino per effettuare cinque giornate di attività di formazione “Job Shadowing” previste dal progetto Erasmus+ VET, Vocational Education Training, in materia di educazione degli adulti.Durante il soggiorno i graditi ospiti hanno seguito un piano di attività formative e culturali che hanno suscitato in loro curiosità e interesse, costituendo spunti di riflessione e uno stimolo per ulteriori collaborazioni future.

Incontrando le figure di sistema come la Dirigente scolastica, i suoi collaboratori e vari docenti, hanno avuto modo di osservare gli spazi scolastici, confrontare organizzazione e curricula disciplinari, conoscere dotazioni tecnologiche, strumenti e metodologie didattiche così come le tante progettualità in cui il “Costaggini” è impegnato.

Hanno toccato con mano una realtà scolastica dinamica e stimolante sempre alla ricerca di nuovi percorsi e sperimentazioni che ha fatto della valorizzazione del territorio e dell’internazionalizzazione il proprio marchio distintivo. Non sono mancati momenti dedicati alla scoperta delle risorse locali: dalle bellezze naturali e la ricchezza culturale, agli itinerari enogastronomici di alto livello come ristoranti stellati e cantine vinicole tra le più rinomate.

Il prossimo appuntamento sarà in autunno, quando il “Costaggini” volerà in Andalusia con i propri docenti in formazione i quali avranno modo, a loro volta, di condividere competenze e esperienze con i colleghi spagnoli.
ARTICOLI CORRELATI