24 C
Rieti
giovedì 14 Agosto 2025
HomeEventi e ManifestazioniREATE FESTIVAL, GRANDE ATTESA PER "LE NOZZE DI FIGARO" STASERA AL VESPASIANO

REATE FESTIVAL, GRANDE ATTESA PER "LE NOZZE DI FIGARO" STASERA AL VESPASIANO

Dopo il successo del Don Giovanni nella scorsa edizione, tutto esaurito e grande attesa per "Le nozze di Figaro" con la direzione di Kent Nagano in programma questa sera al teatro Flavio Vespasiano.

“Il programma del Reate Festival nasce dal mio sogno, – racconta Bruno Cagli, perseguito con caparbietà, di salvare quanto resta del belcanto italiano. A questo mio sogno si è unito il Maestro Kent Nagano. Quando lo incontrai per la prima volta a Santa Cecilia, parlammo proprio del belcanto. Da lì è nata la nostra amicizia e intorno a questo si è sviluppato il nostro lavoro comune. Per due anni ho organizzato con lui anche un festival in Canada, dove ho potuto constatare che ciò che resta della diffusione dell’italiano è legata proprio al belcanto”.

All’insegna della ricerca di una prassi esecutiva dell’epoca, la direzione di Kent Nagano sarà rivolta a riprodurre  l’esatta atmosfera e le sonorità del debutto viennese de "Le Nozze di Figaro" (Burgtheater, 1786), primo dei tre capolavori scaturiti dalla collaborazione Mozart e Da Ponte.

L’esecuzione, in forma di concerto, vede riunito un cast di vere e proprie star della scena internazionale come raramente è dato trovare anche in festival prestigiosi e di ben più lunga storia. A loro si affiancano Carmen Romeu, Davide Giusti, Paola Leggeri, i giovani cantanti dell’Opera Studio, la scuola di perfezionamento diretta da Renata Scotto.