19.4 C
Rieti
martedì 5 Agosto 2025
HomeSportBasketUna straordinaria ultima frazione non basta ad una NPC viva

Una straordinaria ultima frazione non basta ad una NPC viva

Una NPC viva più che mai, soprattutto nel secondo tempo, smentendo i tanti scettici, dà filo da torcere alla LUISS Roma fino all’ultimo secondo. La tripla di Cassar che si infrange sul ferro non permette ai reatini di vincere una partita durissima e che avrebbe meritato di portare a casa per quanto fatto nella seconda metà del match. Punteggio finale 77-72.

Primo quarto equilibrato tra LUISS Roma ed NPC Rieti, almeno per i primi otto minuti, quando i due roster si sono fronteggiati su ritmi bassi, con una tripla per parte e un punteggio basso. Poi, negli ultimi due minuti, prima Fabi si addormenta e regala due punti agli avversari, poi gli errori in attacco come la linea pistata da Melchiorri, hanno regalato ai romani possessi e punti. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 24 – 11.

La seconda frazione si apre con la tripla di Bottelli che fa volare la LUISS sul +20, score 31 – 11. I primi punti per la NPC arrivano a 7:11 dalla sirena lunga con blocco di Fabi e canestro di Cecchi che si ripete poco dopo con una bella tripla. Di nuovo Cecchi a 5:45 per un parziale di 0-6 in favore dei reatini. Extra pass NPC e canestro di Ly-Lee per il -15, ma la LUISS strozza le grida di gioia degli arancioblù con la bomba di Fallucca. Però Rieti reagisce immediatamente con la splendida tripla di Fabi, score 43-26 a 3:35. Tripla di Pugliatti e Roma che si riallontana. Canestro contro canestro tra LUISS ed NPC che vanno negli spogliatoi sul punteggio di 52-35.

Fabi, dopo gli errori iniziali, si carica la squadra sulle spalle e la trascina nella terza frazione per mantenerla il più possibile incollata ai padroni di casa. A 5:31 punteggio 57 – 42. Bottelli da tre, va a canestro. Cecchi corto a 3:49. Blatancic sottotono. Ancora Bottelli tutto solo da due, LUISS Roma 62 – 42 NPC Rieti. Tripla di Fabi sul finire di frazione . Le squadre vanno in panchina col punteggio di 65-51.

Rocchi tripla e schiaffo degli universitari alla NPC che grazie a questo canestro subito sembrano svegliarsi. Nell’ultima frazione, in pochi possessi, gli arancioblù si portano sul -11 e fanno sperare i tifosi in una nuova vittoria dopo tanti mesi. A 6:40 punteggio 72-61. Ly-Lee e Rieti va sul -9. Cassar perde goffamente palla, ma i padroni di casa graziano Rieti che riparte, dalla lunga distanza ferro per capitan Melchiorri. Assist di Mele e canestro da due per Fabi, NPC a -8. NPC a -7 grazie al canestro di Capocotta su assist lungo di Fabi. Bomba di Cassar a 1:20 ed NPC che arriva al -4. Fabio ancora per Capocotta tutto solo sotto canestro ed NPC va sul -2. Una grande difesa di Rieti fa commettere ai romani infrazione dei 24″. Cassar da tre per vincere, ma il pallone muore sul ferro e la LUISS con due liberi messi a segno chiude il match sul punteggio finale di 77-72.

ARTICOLI CORRELATI